LABORATORIO MOTORISTI

STUDIO-ESERCITAZIONI SU MOTORI A BENZINA E DIESEL

Descrizione

Negli ultimi anni, il grande sviluppo dell’elettronica nel settore delle automobili ha avuto come conseguenza una larga diffusione di sistemi contenenti componentistica elettronica sempre più sofisticata come ad esempio:
punto La gestione elettronica del motore benzina con emissioni ridotte;
punto Il controllo del motore Diesel con iniezione ad altissima pressione;
punto I sistemi di controllo della frenatura (ABS) per una migliore sicurezza;
punto Il controllo della trazione e della stabilità (ESP) per una maggiore guidabilità;
punto Il cablaggio elettrico basato su reti di bordo multiplex per aumentare le prestazioni, l’affidabilità e il comfort;
punto La diagnostica approfondita e standardizzata per un efficiente servizio di manutenzione.
Da questa realtà nasce l’esigenza di creare figure professionali con adeguata preparazione nel settore dell’elettronica applicata all’automobile, nelle conoscenze di base e nelle applicazioni tecnologiche più avanzate.
L’evoluzione della tecnologia e della componentistica elettronica nel settore auto richiede, inoltre, un continuo aggiornamento teorico, sperimentale e pratico degli operatori del settore.
Nella formazione tutto questo comporta la necessità di disporre di sistemi modulari e flessibili, in grado di adattarsi a esigenze diversificate e in continuo cambiamento.
Con l’acquisto dei panelli didattici proposti di seguito si sviluppano ambienti e soluzioni per la formazione e la ricerca ideali per tale scopo. Le tematiche di ogni pannello sono pensate in modo da costituire un programma di insegnamento che comprenda, sia l’introduzione teorica che le sperimentazioni pratiche.
Le conoscenze di base sul funzionamento dei principali organi meccanici e sistemi che costituiscono il veicolo vengono studiati con simulazioni software gestite in ambiente Windows; viene effettuata un’approfondita analisi di tutti gli impianti elettrici/elettronici di controllo del motore e del movimento del veicolo, comprese la ricerca delle anomalie di funzionamento e la successiva messa a punto.

Dove si trova