Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Cesare Pesenti "
Bergamo

Da sempre un punto di riferimento per la formazione tecnico professionale degli studenti a Bergamo

La Storia della scuola

L’Istituto d’Istruzione Superiore "Cesare Pesenti" nasce negli anni ’30 del secolo scorso come scuola di mestieri per rispondere alle esigenze di manodopera qualificata in un contesto di forte crescita industriale e artigianale del territorio. La sede è in via Tasso all’incrocio con via Tre passi, dove attualmente ha sede il liceo artistico Manzù. Strutturato sul modello della fabbrica, con tanto di sirena a scandirne i tempi, era frequentato per 40 ore settimanali, mattina e pomeriggio: metà del tempo occupato in laboratori di esercitazioni pratiche e l’altra metà tra nozioni teoriche e cultura generale.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa, il patto educativo, il regolamento d'istituto,...

I numeri della scuola