FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE

formazione

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo. Il Piano nazionale per la formazione del personale della scuola rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione. Il “sistema” della formazione in servizio viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.
La prof.ssa Ivaldi referente di Istituto aggiornerà costantemente le proposte, compatibili con il PTOF d’Istituto, che verranno dai vari enti formativi del territorio.