Cos'è

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo. Il Piano nazionale per la formazione del personale della scuola rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione. Il “sistema” della formazione in servizio viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.
La prof.ssa Ivaldi referente di Istituto aggiornerà costantemente le proposte, compatibili con il PTOF d’Istituto, che verranno dai vari enti formativi del territorio.

A.S. 2021-2022
La Scuola Ataya della Cooperativa Ruah
organizza, all’interno del progetto Famiredo
2 nuovi percorsi di formazione gratuiti:

1. TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA LINGUA MADRE IN CLASSI PLURILINGUI E MULTICULTURALI Riflessioni, strumenti, attività – 6 ore
2. L’USO DEI SILENT BOOKS NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 E NELLE CLASSI PLURILINGUI Generare parole in classe – 4 ore

LINK PER ISCRIZIONE
Per l’a.s. 2021-2022 l’Istituto “Pesenti” di Bergamo
propone i seguenti corsi di formazione:
“Il Bello di/da Educare”2) Musicopedia, pratica e lettura nella didattica musicale inclusiva
(link iscrizione)

Come si accede al servizio